Formazione
LAVORO, SALUTE, SICUREZZA E FORMAZIONE: PARTIAMO DA QUI
La prima tappa è il benessere delle persone
Prima ancora che di mezzi su strada e poli logistici, la nostra realtà è fatta di persone. Le Risorse Umane sono la vera ricchezza del Gruppo Italtrans e ciascun dipendente contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro il più sereno e collaborativo possibile.
Highlights 2022
LE NOSTRE PERSONE
1.271
dipendenti diretti
68%
sotto i 50 anni
87%
con contratto a tempo indeterminato
11.113
ore di formazione erogate nel 2022
8,76
ore medie di formazione per dipendente.
Formazione al centro
Lo spirito di squadra è fondamentale per raggiungere ogni traguardo. La nostra cultura d’impresa è il risultato di più fattori: capacità manageriali, conoscenze tecniche in costante aggiornamento, cultura del lavoro e sviluppo professionale. Per questa ragione per noi la formazione e l’aggiornamento delle competenze di ciascuno sono essenziali per creare un forte senso di appartenenza all’azienda, trattenere i talenti e mantenere ben salda la leadership sul mercato.
Coltiviamo talenti
Abbiamo creato dei percorsi formativi per le nostre risorse interne con il fine di creare un polo di accrescimento delle competenze. In particolare abbiamo dato vita a un progetto talenti, volto a sviluppare il potenziale di crescita attraverso corsi di formazione teorici, on the job e tramite l’affiancamento a profili senior. Da oltre un anno ci occupiamo dell’inserimento nella squadra del personale viaggiante attraverso un percorso che coniuga lezioni in aula con giornate operative insieme a colleghi esperti. Allo scopo di garantire una formazione adeguata ed efficace ai neo-autisti, al momento dell’assunzione abbiamo infatti organizzato due volte al mese alcune lezioni teoriche, oltre che previsto l’affiancamento da parte di autisti con più anni di esperienza.
Un altro progetto che ha riscosso molto successo è stato quello dedicato alla leadership, finalizzato ad accompagnare le prime linee ad aumentare la consapevolezza del ruolo strategico dei manager e dell’impatto delle loro azioni, mettere in campo comportamenti efficaci per orientare, guidare e responsabilizzare i collaboratori, valorizzare e sviluppare l’efficacia individuale e di team.
La partnership con scuole e università
Da anni, grazie alle partnership con Università e Istituti Tecnici Superiori, ricerchiamo i migliori talenti, accresciamo professionalità e conoscenze interne e avviciniamo i giovani al mondo dinamico e in continua evoluzione della logistica. Collaboriamo attivamente con il Politecnico di Milano e il suo Osservatorio di Contract Logistic “Gino Marchet”, con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC a Castellanza (VA) e con l’Università Cattolica di Milano. Per quanto riguarda gli Istituiti Tecnici Superiori, siamo partner e sponsor dei corsi post diploma “Trasporti e Logistica 4.0” presso la Fondazione ENAIP Lombardia, IISS Ettore Majorana di Seriate (BG), la Fondazione Ikaros di Bergamo e la Fondazione ITS Jobs Academy di San Paolo d’Argon. A livello locale, collaboriamo con gli istituti scolastici di secondo grado, ossia Licei e Istituti tecnici, sia nel progetto di alternanza scuola-lavoro, avvicinando i giovani alle prime esperienze lavorative, sia come interlocutore qualificato, organizzando seminari, incontri e workshop. Uno degli obiettivi principali di queste collaborazioni è quello di sviluppare specifiche competenze tra gli studenti, affinché possano emergere in un futuro come potenziali candidati per il Gruppo.