Officina
OBIETTIVO EFFICIENZA: DALLA DIAGNOSTICA AL PRONTO INTERVENTO
Un officina al servizio della logistica
L’officina della nostra azienda di trasporti offre un servizio completo di manutenzione e diagnostica per garantire l’efficienza dei mezzi. La divisione è dotata di unità mobili di soccorso, pronte a intervenire sul campo per riparazioni rapide. Il nostro team di esperti assicura un’assistenza professionale e tempestiva, mantenendo i veicoli sempre operativi.
Manutenzione e diagnostica
I nostri veicoli sono sottoposti a revisioni regolari e programmate grazie alla nostra officina interna. Abbiamo implementato un sistema di pianificazione preventiva di interventi sui veicoli e il loro monitoraggio da remoto, per limitare i rischi di imprevisti e garantire ai nostri autisti una guida sicura.
25
media giornaliera passaggi di veicoli in officina
6.500
media annuale passaggi di veicoli in officina
Unità mobili di soccorso
Nel caso di imprevisti o fermo mezzo, abbiamo 5 furgoni tecnici per l’attività di soccorso che consentono un pronto intervento finalizzato alla continuità operativa.
Sicurezza e durata vanno di pari passo
Dal 2023 abbiamo scelto di utilizzare l’azoto per gli penumatici della nostra flotta, con benefici sulla sicurezza (non è infiammabile in caso di scoppio e mantiene stabile la pressione delle gomme), sui consumi (incrementa la performance di rotolamento) e sul ciclo di vita dei treni di gomme, che si consumano più lentamente.
Autolavaggio, il rispetto dell’oro blu
L’igiene dei nostri mezzi è una garanzia della sicurezza del nostro modo di operare, oltre agli standard richiesti dal protocollo HACCP. L’acqua impiegata per il lavaggio dei mezzi viene recuperata, filtrata e raccolta in cisterne per il suo riutilizzo, mentre l’eccedenza viene scaricata nella linea fognaria, nel pieno rispetto di parametri sanciti secondo la normativa e in funzione della tipologia di scarico.
Sperimentiamo per arrivare a zero emissioni
Nel 2017 i tecnici della nostra officina hanno iniziato a sviluppare un sistema criogenico per il raffreddamento delle celle frigorifere sui mezzi di trasporto, testando il progetto su un furgone per le consegne a domicilio. Il sistema criogenico, autonomo e indipendente, garantisce il mantenimento di basse temperature anche in caso di fermo del veicolo e di apertura del portellone durante le consegne. L’impiego di un gas refrigerante naturale e di un pannello solare per alimentare la batteria dell’impianto frigo lo rendono 100% green.